Gli Australian Open sono un torneo semplice: sono tanti i tennisti in gara, circa 128, ma vince sempre lui Djokovic. Il numero uno del mondo ha vinto per la nona volta a Melbourne e battendo Daniil Medvedev ha conquistato il 18° torneo Slam della sua carriera, con il punteggio di 7-5 6-2 6-2.
Il percorso tortuoso di Djokovic e quasi netto di Medvedev
Djokovic nel corso del torneo ha dovuto superare parecchie difficoltà, con Fritz al terzo turno ha vinto al quinto, si era fermato per un problema fisico, aveva detto di aver subito uno stiramento o forse uno strappo, fosse stato così si sarebbe dovuto ritirare e invece in quattro set si è sbarazzato di Raonic e Zverev, che ha gettato un’occasione d’oro, poi la semifinale con Karatsev che è stato un allenamento agonistico.
Immaginava di trovare una resistenza maggiore il serbo in finale. Innanzitutto perché Medvedev è un futuro numero 1, qualificandosi per l’ultimo atto di Melbourne salirà al numero 3, e perché il russo aveva vinto le ultime venti partite, tra Parigi Bercy, ATP Finals, batté pure Djokovic con un doppio 6-3, ATP Cup e Australian Open.
Finale senza storia
Ma le finali sono tutta un’altra cosa. E Medvedev, pure se una finale Slam l’aveva giocata, una delle più belle degli ultimi anni con Nadal agli US Open del 2019, ha pagato l’emozione: ha perso il servizio subito, ha recuperato il break, ma nel momento decisivo è venuto meno, cedendo la battuta nuovamente sul 6-5.
Perso il primo set è andato in tilt, è vero che ha strappato la battuta a Djokovic in apertura del secondo, ma il serbo doveva rifiatare, e dopo averlo fatto ha ottenuto un doppio break, set in controllo, prima del 6-2. Dopo 1h17′ partita completamente diversa da quella dello scorso anno vinta in cinque set su Thiem. Un altro break in avvio di terzo set e partita che di fatto si è chiusa lì. Peccato perché è stata una finale veramente bruttina, ed è durata meno di due ore, ma lo strapotere di Djokovic è da vero numero uno.
18 Slam per Novak Djokovic
Nole conquista il 18° torneo dello Slam, ora è a -2 da Federer e Nadal, il 9° a Melbourne – ha vinto una volta il Roland Garros, tre gli US Open e cinque volte Wimbledon, l’ultima con quella meravigliosa finale con Federer che mancò due matchpoint. E ora Djokovic, tra un paio di settimane sarà anche il tennista con più settimane al vertice nella storia del tennis.