Dl Bollette: l’ok del Senato

È stata confermata la fiducia al Governo al Senato sul Dl Bollette, con 99 voti a favore, 54 contrari e 2 astenuti. Il decreto contiene le disposizioni per contrastare l’aumento dei costi dell’energia e anche norme in materia di sanità e adempimenti fiscal.

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci, ha dichiarato: “Il decreto Bollette ha dato attenzione ai medici che lavorano in pronto soccorso, che rappresenta ancora una vera emergenza. I problemi si risolveranno quando i pazienti avranno altri luoghi a cui rivolgersi per le cure, penso alla medicina del territorio. C’è poi un inasprimento delle pene per chi usa violenza nei confronti degli operatori sanitari. E poi c’è un aspetto particolarmente significativo che riguarda le professioni sanitarie, con l’abolizione fino al 2025 del vincolo di incompatibilità. Un misura che permetterà di avere professionisti validi sul mercato che si potranno dedicare di più alla sanità pubblica”.

Il Senatore di Forza Italia Adriano Paroli è intervenuto dicendo: “Questo decreto, entrato in vigore il primo di aprile, ha già in larga parte svolto il proprio effetto: dare un sostegno concreto alle famiglie e alle imprese più colpite dalla crisi energetica. E nonostante una manovra economica fatta solo pochi mesi fa, vengono messi in campo interventi per circa 5 miliardi di euro”.

“Le imprese – prosegue il Ministro – sono previste la proroga di alcuni crediti d’imposta, la rideterminazione della base imponibile ai fini del calcolo del contributo di solidarietà temporaneo e la possibilità per l’Ismea di dare garanzia diretta per i finanziamenti a micro, piccole e medie attività agricole e della pesca che investono nell’autosufficienza energetica e nella riduzione dei costi di approvvigionamento energetico. Una norma, questa. concepita e voluta da Forza Italia. Il decreto affronta, inoltre, le criticità del servizio sanitario nazionale, a partire dal problema delle liste d’attesa per arrivare alle aggressioni ai medici e agli infermieri nei pronto soccorso, e introduce misure per andare incontro al contribuente e iniziare un nuovo percorso di conciliazione con il fisco”, ha concluso.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it