“Dolorosa sciatalgia”, Papa Francesco non potrà presiedere il Te Deum e la Messa di Capodanno

Il 2020, l’anno del Covid ha ovviamente avuto ripercussioni anche sull’attività della Santa Sede. Papa Francesco  si è visto costretto a rinunciare agli incontri con la gente, ai viaggi internazionali, alle udienze pubbliche, alle visite nelle parrocchie.

Ora ,una ”dolorosa  sciatalgia”disturbo che lo affligge da tempo, ha obbligato il Papa a non presiedere alle  consuete Celebrazioni  di fine e inizio del nuovo anno . Due gli appuntamenti: il Te Deum di oggi pomeriggio e la la Santa Messa del primo giorno dell’anno, nella solennità della Madre di Dio e Giornata Mondiale della  Pace.Entrambe le celebrazioni da tenersi in forma ridotta, per via delle restrizioni imposte dalla pandemia in corso e in considerazione delle misure individuate dal Governo. Il Pontefice sarà sostituito dal Cardinale Giovanni Battista Re, decano del Collegio Cardinalizio, per la celebrazione del Te Deum e dal Cardinale, Pietro Parolin, per la Messa di Capodanno

L’annuncio della indisposizione di Papa Francesco è stato dato dal Direttore della sala stampa vaticana ,Matteo Bruni. “A causa di una dolorosa sciatalgia le celebrazioni di questa sera e di domani mattina presso l’Altare della Cattedra della Basilica Vaticana non saranno presiedute dal Santo Padre Francesco». Bruni ha però precisato che Papa Francesco guiderà comunque la recita dell’Angelus dalla Biblioteca del Palazzo Apostolico, come previsto.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it