giorgia_Meloni_chigi2_governo.it

Domani il debutto del Premier Meloni al G20 di Bali

Domani il debutto del Premier Meloni al G20 di Bali. Sarà la sua prima volta, il primo viaggio in Asia e la chiusura di una serie di appuntamenti internazionali: dal primo viaggio a Bruxelles per un faccia a faccia con le massime istituzioni UE, al COP27 di Sharm el-Sheikh. Un’agenda fitta che è servita per confermare la collocazione euroatlantica del Paese e per ribadire i legami con l’Europa. Ora, in Indonesia, i temi si sposteranno sulla geopolitica internazionale.

Incontrerà Joe Biden, Xi Jinping e Narendra Modi. Nessun incontro con Macron

Il Presidente del Consiglio avrà incontri bilaterali con i leader mondiali.Trapela che vedrà il Presidente statunitense Joe Biden, con il Presidente cinese Xi Jinping e il Primo ministro indiano Narendra Modi. Interverrà al summit in due sessioni: nella prima su food energy e security e nella seconda su lotta alla pandemia e alle malattie globali.

Non è in programma alcun incontro il Presidente francese Emmanuel Macron, dopo la querelle scoppiata con il governo di Parigi sul caso migranti. Macron e Meloni, in realtà, si sono già incontrati due volte dall’insediamento del nuovo Governo italiano: a Roma lo scorso 23 ottobre e poi in Egitto al Cop 27, occasione in cui Meloni ha avuto altri faccia a faccia (il Presidente egiziano al-Sisi, il Cancelliere tedesco Olaf Scholz e il Premier britannico Rishi Sunak).

In tema di pandemia, invece, il Segretario al tesoro USA, Janet Yellen, ha dichiarato che il G20 annuncerà un fondo per aiutare i Paesi a prepararsi a future emergenze sanitarie. Yellen incontrerà a Bali gli omologhi di Italia e Francia, Giancarlo Giorgetti e Bruno Le Maire; sul tavolo la questione della crisi energetica, uno dei nodi che il governo ha intenzione di affrontare nella legge di bilancio.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it