marmolada - screenshot sky

Draghi e Curcio a Canazei: “molto importante essere venuti”

Il Presidente del Consiglio si è recato ieri a Canazei, Trento. Qui è stata allestita la centrale operativa della Protezione civile che sta coordinando le operazioni di soccorso e ricerca a seguito del crollo sulla Marmolada. Draghi ha incontrato le autorità locali e i soccorritori. Poi con questi, insieme al Capo del Dipartimento della Protezione civile Curcio è stato fatto il punto della situazione.Infine ha incontrato alcuni familiari delle vittime.

“Sono qui a Canazei per rendermi conto in prima persona di quel che è successo, vi assicuro che è molto importante essere venuti. Abbiamo fatto un punto tecnico-operativo con tutti coloro che hanno collaborato alle operazioni di soccorso“, ha detto il Premier. Poi ha aggiunto: “Ma, soprattutto, sono qui per esprimere la più sincera, affettuosa e accorata vicinanza alle famiglie delle vittime, dei dispersi, dei feriti e alle comunità colpite da questa tragedia”.

Quindi ha ringraziato tutti coloro che hanno lavorato sin dalle prime ore dell’emergenza: Protezione Civile, Vigili del fuoco, Soccorso alpino, autorità sanitarie, volontari. Oltre che il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, i Presidenti delle Province autonome di Trento e Bolzano, Fugatti e Kompatscher.

“Questo è un dramma che certamente ha dell’imprevedibilità e certamente dipende dal deterioramento dell’ambiente e dalla situazione climatica. Oggi l’Italia piange le vittime, tutte le italiane e gli italiani si stringono con affetto. Il Governo deve riflettere su quanto accaduto e deve prendere dei provvedimenti, perché quanto è accaduto abbia una probabilità bassissima di succedere o possa addirittura essere evitato”, ha concluso Draghi.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it