E’ iniziato il viaggio apostolico di Papa Francesco in Canada

Il trentasettesimo viaggio apostolico di Papa Francesco è iniziato. Dopo aver lasciato Casa Santa Marta, il Pontefice in sedia a rotelle ,è salito sul volo che lo porterà in Canada.

È un pellegrinaggio, un viaggio desiderato che avrà il suo centro nell’incontro con le popolazioni indigene e con la Chiesa locale. Il Cardinale, Parolin, Segretario di Stato Vaticano, traccia in questo modo la direttrice della visita che sarà nel solco della riconciliazione, speranza e fraternità  Un viaggio che nasce dai cinque incontri ,che il Pontefice ha avuto tra la fine di marzo e il mese di aprile ,con le popolazioni indigene canadesi Métis, Inuit, First Nations e Métis Manitoba, e che ha lo scopo di “incontrare e abbracciare” tali comunità, ha precisato domenica scorsa lo stesso Francesco.

 Viaggio apostolico con il motto:“Camminiamo insieme”

Il  viaggio apostolico, con il motto “Camminiamo insieme”, vuole “contribuire al cammino di guarigione e riconciliazione intrapreso” con le comunità native, gravemente danneggiate, in passato e in diversi modi, dalle politiche di assimilazione culturale alle quali hanno contribuito molti cristiani e anche membri di istituti religiosi. E per questo non avrà lo schema tipico dei viaggi papali, ma sarà tutto incentrato sul percorso di dialogo e ascolto, di vicinanza e solidarietà con le popolazioni autoctone canadesi. Il Papa stesso ha ribadito che questa visita sarà un “pellegrinaggio penitenziale” e viaggerà per diversi giorni in luoghi tra loro anche molto distanti, con il desiderio di visitare le comunità indigene lì dove vivono.

Il saluto del Papa su Twitter

Su Twitter ,Francesco ha rivolto un saluto proprio alle popolazioni indigene canadesi: “Cari fratelli e sorelle del Canada, vengo tra voi per incontrare le popolazioni indigene – scrive Bergoglio -. Spero che, con la grazia di Dio, il mio pellegrinaggio penitenziale possa contribuire al cammino di riconciliazione già intrapreso. Per favore, accompagnatemi con la preghiera”.

Il portavoce della Sala Stampa Vaticana, Matteo Bruni ,soltanto a pochi giorni dalla partenza di Francesco ha fatto sapere che un medico e un infermiere assisteranno il Papa in Canada.Il rientro in Italia è previsto per sabato 30 luglio. Si tratta del quarto viaggio di un Pontefice in Canada, dopo i tre di Wojtyla, nel 1984, nel 1987 e nel 2002.

 

(Foto di Pixabay)

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it