Vito Perillo, 97 anni, nato nel Bronx da genitori immigrati dall’Italia che come tanti all’inizio del secolo scorso attraversarono l’Oceano in cerca di lavoro e di fortuna, il 2 novembre è stato eletto per la seconda volta sindaco di Tinton Falls, cittadina della costa del New Jersey che conta circa 18 mila anime.
Il suo mandato scadrà quando avrà compiuto 101 anni: “Potrebbe essere il mio ultimo incarico, ma vedremo….“, ha ironizzato in una recente intervista. Veterano della Seconda guerra mondiale, una vita passata nella Marina militare e alle dipendenze del Pentagono come esperto di elettronica, Perillo non aveva mai praticato la politica. Fino a quattro anni fa, quando la moglie Mae è venuta a mancare dopo 60 anni vissuti uno accanto all’altra e allora, invece di abbattersi decise di candidarsi alla poltrona di primo cittadino della sua città, Tinton Falls, dove vivono anche i suoi due figli e i tanti nipoti.
“Non so perché la gente mi vota. Forse – ha scritto sul suo profilo Facebook – perché sono un veterano, forse perché sono un vecchietto (ma spero ancora di no!), o forse perché guardano ai risultati degli ultimi quattro anni“. Durante il primo mandato da Sindaco è riuscito ad abbattere le tasse cittadine, a realizzare un nuovo parco, a rivoluzionare la circolazione con una diversa distribuzione dei semafori, e a ottimizzare i costi per la polizia pur assumendo nuovi agenti. “La gente alla fine guarda alla risoluzione dei problemi, non all’età“, commenta orgoglioso del suo secondo successo..