È morto all’età di 95 anni il giornalista e scrittore Luca Goldoni

È morto all’età di 95 anni il giornalista e scrittore Luca Goldoni.
Dalla cronaca nera a inviato di guerra, la sua carriera lo ha visto protagonista anche nell’ambito della storia, e dell’ironica osservazione dei costumi italiani.
Tanti i premi vinti negli anni, come il Libro d’Oro, la Palma d’oro, dopo le vendite di milioni di copie con i suoi titoli.
Si è spento nel bolognese, all’ hospice di Casalecchio di Reno, dopo il peggioramento degli ultimi giorni sulle sue condizioni di salute.
Dopo aver conseguito la maturità classica, iniziò la carriera di giornalista presso la Gazzetta di Parma e Il Resto del Carlino.

Durante la sua carriera di cronista ha fatto dapprima l’articolista di cronaca nera, poi l’inviato di guerra, infine l’osservatore di costume. Negli ultimi anni della sua vita collaborò con Il Corriere della Sera e tenne una rubrica fissa settimanale su QN (Resto del Carlino, il Giorno, la Nazione). Gestì inoltre una sua rubrica sul settimanale Oggi.

Fra i suoi molti libri: “Lei m’insegna”, “È gradito l’abito scuro”, “Cioè”, “Se torno a nascere”, “Maria Luigia donna in carriera”, “Il sopravvissuto” (premio Fenice Europa), “Garibaldi, l’amante dei due mondi”, “Italia al guinzaglio”, “Vita da bestie” (Premio Cimitile 1999), “Una bestia per amico”.

Tra i suoi ultimi titoli: “Il mare nell’anima”, “Tranelli d’Italia” e “Francesco Baracca” scritto con il figlio Alessandro.

foto redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it