Muore, anche per il Covid-19, il medico personale del Papa

Muore per  complicanze  legate all’infezione da Coronavirus il medico del Papa. Sofferente  da tempo di una patologia oncologica, il  professor Fabrizio Soccorsi muore a  78 anni  per complicazioni dovute al Covid-19.

Il Papa lo sceglie come medico personale nel 2015. L’Osservatorio Romano  pubblica il Curriculum Vitae del professore che, per oltre 50 anni,   svolge un’ampia attività, sia a livello medico che come docente. Diviene  Primario del Reparto di Epatologia e Direttore del Dipartimento Malattie del fegato. Dirige anche il Reparto Malattie dell’ apparato digerente e nutrizione. Successivamente dirige  il Dipartimento di Medicina Interna e Specialistica dell’Ospedale San Camillo Forlanini di Roma.

Fabrizio Soccorsi diviene  docente di Immunologia presso la Scuola Medica Ospedaliera di Roma e della Regione Lazio. Svolge anche Corsi di aggiornamento sulle patologie del fegato presso l’Ospedale San Camillo.

E’ Titolare della Cattedra di Medicina Clinica e Farmacologia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università La Sapienza. Nel corso degli anni Soccorsi sviluppa diverse collaborazioni e consulenze nel Settore Pubblico. Secondo  quanto si legge sull’Osservatorio Romano ha al suo attivo un centinaio di pubblicazioni e contributi scientifici.

Diviene, in seguito,  Consulente della Direzione di Sanità e Igiene del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e perito della Consulta Medica della “Congregazione delle cause dei santi”.

Medico dirigente della  Sanità ed Igiene del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano

Dall’1 agosto, la Direzione Sanità ed Igiene del Governatorato dello Stato di Città del Vaticano ha un nuovo Direttore, il  professor Andrea Arcangeli. Papa Francesco, così, rispetta il mandato di massimo cinque anni per gli incarichi vaticani previsto dalla riforma della Curia che ancora non è promulgata.

Prima della recente nomina, il professor Arcangeli ricopre l’incarico di  Vicedirettore della Direzione Sanità ed Igiene dall’aprile 2019, quella di medico specialista presso la Direzione in quanto  Responsabile del Reparto di Terapia Intensiva Post-Operatoria del Policlinico Agostino Gemelli di Roma.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it