E’ morto l’economista Jean Paul Fitoussi

Si è spento a Parigi l’economista francese Jean-Paul Fitoussi, all’età di 79 anni. Ne hanno dato notizia i familiari.

Era professore emerito di SciencesPo, di cui aveva creato il Dipartimento di Economia ed  era anche docente alla Luiss di Roma e membro del Center for Capitalism and Society delle Columbia University.

Keynesiano, attento osservatore dell’attualità economica, politica e sociale, fondatore e a lungo Direttore  dell’Osservatorio francese delle congiunture economiche, aveva diretto con i Nobel Joseph Stiglitz e Amartya Sen la Commissione per le performance economiche e il progresso sociale, che nel settembre 2009 aveva proposto nuovi indicatori più adatti del Pil per determinare il livello di benessere delle popolazioni.

Fitoussi conosceva e amava l’Italia, del periodo trascorso a Firenze, all’Istituto di Studi Europei di Fiesole, diceva che era stato “uno dei più belli della sua vita”.

Apprendo con emozione e tristezza la notizia della scomparsa del professor Jean-Paul Fitoussi grande economista di Sciences po. Un pilastro. Un amico. Al quale devo davvero tanto“. Lo ha scritto su twitter il Segretario  del PD Enrico Letta.

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it