È uscito l’elenco dei 25 film che entrano nella National Film Registry

Grease, The Dark Knight, Shrek, The Blues Brothers, The Hurt Locker e altre 25 pellicole, sono divenute tesoro culturale degli Stati Uniti d’America. A comunicarlo è stata la Biblioteca del Congresso, che ha pubblicato l’elenco dei film che sono stati inseriti nel National Film Registry, perché considerati culturalmente, storicamente o esteticamente significativi.

Al momento sono 800 i film inseriti nel National Film Registry. Ogni pellicola deve avere almeno dieci anni di vita.

Quest’anno nell’elenco sono finiti un numero record di film diretti da donne o registi di colore, rispettivamente nove e sette. Tra questi Suspended Sentence, un film muto del 1913 co-diretto e interpretato da Lois Weber e The Hurt Locker, del 2008 di Kathryn Bigelow, l’unica donna ad aver vinto un Oscar come miglior regista. Un’altra pellicola a finire nella lista con una regia al femminile è Bread, film muto statunitense del 1918 diretto da Ida May Park, poi troviamo anche With Car and Camera Around the World, del 1929 co-diretto da Aloha Wanderwell, Outrage film del 1950, diretto da Ida Lupino.

Due film, Losing Ground e Illusions, che non hanno in comune solo la data di uscita, 1982, ma entrambi  sono stati diretti da due registe afro-americane, rispettivamente Kathleen Collins e Julie Dash. The Devil Never Sleep, del ’94, è stata diretto da una regista messicana, Lourdes Portillo.

Nell’elenco ce anche Lilies of the Field, film del 1963, diretto da Ralph Nelson assieme a Sidney Poitier, il primo afro-americano a vincere un Oscar come miglior attore.

Carla Hayden, capo della Biblioteca del Congresso, ha dichiarato: “Includendo una varietà di registi, non stiamo solo cercando di stabilire dei record bensì anche di dare la giusta versione di fatti riportati incorrettamente mettendo in risalto gli straordinari contributi che le donne e le persone di colore hanno dato al cinema americano, nonostante enormi difficoltà“.

Tra i 25 film è stato incluso anche The Dark Knight, di Christopher Nolan del 2008 scelto, tra le altra cose, per essere un blockbuster, non a caso nella lista è il film che ha incassato di più a livello mondiale. Ma nulla di sorprendente, vista la straordinaria interpretazione di Heath Ledger, che interpretava Joker, storico antagonista del pipistrello di Ghotam, scomparso nello stesso anno, al quale fu assegnato un Oscar postumo nel 2009. Stesso discorso per Shrek, celebre film d’animazione del 2001, che ha ottenuto un incasso di ben 484 milioni in tutto il mondo.

Anche la musica è stata tra i criteri di selezione di quest’anno, per questo motivo sono stati inseriti Grease, The Blues Brothers, Buena Vista Social Club.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it