Ecco 5 pellicole da guardare sotto l’albero di Natale

Guardare una carrellata di film natalizi, fa parte della tradizione quanto fare l’albero l’8 dicembre. Che siano i cinepanettoni o i grandi classici delle feste, ecco 5 pellicole da guardare in questo periodo, magari accoccolati sul divano, con una bella copertina e con una bella cioccolata calda.

Iniziamo con un cult: Mamma ho perso l’aereo, una pellicola del 1990 diretta da Chris Columbus. Il piccolo Kevin McCallister, interpretato da Macaulay Culkin, viene dimenticato dalla sua, numerosa, famiglia a casa durante il periodo natalizio. Tuttavia i guai per Kevin non mancano: l’intero quartiere è preso di mira dai ladri Harry Lime, Joe Pesci, e Marv Merchants, Daniel Stern. Una commedia divertente adatta a tutta la famiglia che fa subito atmosfera natalizia.

Un altro intramontabile classico è il remake dell’omonimo film del 1947, Miracolo nella 34a strada, realizzato nel 1994 diretto da Les Mayfield. Kriss Kringle, interpretato da Richard Attenborough, è un uomo dalla folta barba bianca che sostiene di essere il vero Babbo Natale. Tutti i bambini gli credono, tranne Susan. Alla fine anche Susan inizia ad affezionarsi a Kris, e una sera, mentre le fa da babysitter, gli confessa cosa vorrebbe per Natale: un papà, una casa e un fratellino. Kris convince la piccola che se inizierà a credere in Babbo Natale, avrebbe ottenuto quelle cose e Susan inizia a credere.

Capostipite di tutti i cinepanettoni all’italiana, Vacanze di Natale, pellicola data 1983, porta sullo schermo ritratti di diverse tipologie di italiani durante le feste. Il film è composto da un cast d’eccezione: Jerry Calà, Christian De Sica, Claudio Amendola, Guido Nicheli, Stefania Sandrelli e molti altri. Il film, modellato sul lungometraggio Vacanze d’inverno di Camillo Mastrocinque del 1959, è stato accolto tutto sommato positivamente dalla critica dell’epoca, che ha apprezzato come il regista sia riuscito ad offrire le poche idee presenti, con gusto, arguzia e un po’ di sentimentalismo. L’incredibile successo di Carlo Vanzina, regista della pellicola, diede vita alla carrellata di film natalizi dalla vena comica che tutti noi ben conosciamo.

Passiamo ad un altro classico: Una poltrona per due che, per quanto la trama non sia basata sul periodo delle feste, nel nostro Paese la messa in onda viene riproposta ad ogni Natale. Pellicola del 1983 diretta da John Landis, questo film racconta la storia di una scommessa tra due miliardari annoiati che prevede lo scambio di posizione tra Louis Winthorpe III, interpretato da Dan Aykroyd, un ricco agente di cambio, e Billie Ray Valentine, Eddie Murphy, un senzatetto truffatore; i due, una volta scoperto l’inganno, cercheranno in tutti i modi di farla pagare agli scommettitori.

Se questo festività natalizie si ha intenzioni di passarle con la propria dolce metà, è consigliatissimo Love Actually – L’amore davvero. Film natalizio corale del 2003, che vede alla regia Richard Curtis e con un cast stellato: Colin Firth, Hugh Grant, Alan Rickman, Emma Thompson, Keira Knightley e Liam Neeson. Love Actually è  basato su dieci storie diverse che si intrecciano in un unico, grande, filo conduttore: le feste di Natale.

Terminiamo con Il Grinch, film diretto da Ron Howard e uscito nel 2000, è tratto dall’omonimo libro del Dr. Seuss. Il Grinch, interpretato da un incredibile Jim Carrey, è un essere verde e scontroso che abita sul Monte Briciolaio e odia il Natale. La creatura viene invitata dalla piccola e dolce Cindy Lou a prendere parte ai festeggiamenti nel paese dei Chinonso. Le cose, però, non andranno come sperato dalla bambina. È il secondo adattamento del libro dopo lo special televisivo Il Grinch e la favola di Natale!, nonché il primo lungometraggio basato su un libro del Dr. Seuss. Il film ha avuto recensioni miste da parte della critica cinematografica, ma fu un successo di pubblico e di botteghino. Tra i numerosi riconoscimenti, ha vinto un Oscar al miglior trucco.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it