tampone - pandemia

Ecdc: “La pandemia non è finita”

Andrea Ammon, Direttrice del Centro europeo per le malattie Ecdc, in un’intervista ha dichiarato: “La pandemia non è finita. È probabile che questo Covid-19 rimanga con noi. Non è detto che Omicron sia l’ultima variante che vediamo. Se ci sarà un cambiamento di approccio nelle misure saranno i paesi a deciderlo. Attualmente vediamo un’enorme differenza tra le situazioni dei paesi in Europa”. La Ammond ha ricordato che: “abbiamo da 600 ai 1000 casi per 100mila abitanti, quindi le misure restrittive variano in base alla situazione epidemiologica e al livello di vaccinazione”.


Proprio sull’allentamento delle restrizioni in alcuni paesi, la Direttrice del Centro Europeo per le Malattie Ecdc, spiega: “stiamo monitorando molto attentamente quello che succede soprattutto a livello di ospedalizzazione e terapie intensive”.

Sull’uso delle mascherine, non più obbligatorie all’aperto in Italia dell’11 febbraio, Ammond dichiara: “se si vuole raggiungere una riduzione della contagiosità bisogna mantenerle nei luoghi dove non è facile mantenere le distanze, quindi al chiuso o dove ci sono assembramenti. La mascherina poi, secondo me, non è una misura così invasiva”.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it