Eclissi solare parziale visibile anche in Italia,oggi 25 ottobre

Martedì 25 ottobre 2022 si verificherà uno degli eventi astronomici più spettacolari di sempre. È infatti in arrivo l’eclissi solare, con la Luna che si frapporrà tra il Sole e la Terra oscurando momentaneamente la luce solare. Il fenomeno, durerà circa due ore.A partire dalle ore 11 il cielo in tutta Italia il sole  si “oscurerà parzialmente” ,la luna coprirà la nostra stella per circa un terzo,le percentuali di oscuramento  saranno tra il 7% e il 24%.

Essendo un’eclissi parziale non calerà di colpo la notte, ma ci sarà una sensibile diminuzione della luce solare.Il fenomeno durerà circa 2 ore. Sarà visibile da nord a sud della Penisola, seppur con alcune differenze.Per vedere il disco del Sole parzialmente “coperto” da quello della Luna sarà necessario  dotarsi di appositi occhiali o filtri solari protettivi per gli occhi.

Questa in realtà è la seconda eclissi parziale di Sole del 2022.  La prima di quest’anno è stata il 30 aprile, però era visibile soltanto in alcune regioni del Sudamerica, dell’Antartide e del Pacifico meridionale. Le prossime eclissi che saranno visibili dall’Italia, secondo i calcoli, sono lontane: una il 29 marzo 2025, l’altra il 12 agosto 2026.

(Foto di Pixabay)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it