“Eek”, la variante giapponese che preoccupa gli esperti

Dal Giappone giungono notizie di una nuova variante Covid. Si chiama E484k, “Eek”, ed è stata riscontrata su oltre la metà dei pazienti ricoverati. Secondo il parere degli esperti, è in grado di sfuggire agli anticorpi generati e ai vaccini.

Il mese scorso, come riferito dall’agenzia Reuters, Tokyo ha lanciato l’allarme, dichiarando il 70 per cento delle persone, positive a Eek. Nessuna persona che ha contratto la variante, ha lasciato il Giappone per spostarsi negli altri Paesi e avuto nessun contatto con parenti o amici.

Una notizia che spaventa molto il Giappone, sia perché il vaccino non sembra essere efficace in questo caso, sia perché il prossimo luglio ci saranno le Olimpiadi, già precedentemente rimandate.

La curva dei contagi torna a salire, con 446 nuovi casi a Tokyo e 666 a Osaka, numeri nettamente inferiori rispetto a quelli passati, ma che ora preoccupano maggiormente  a causa della nuova variante.

Il virus continua a evolversi, ma secondo gli scienziati, “ha un numero relativamente limitato di mutazioni di fuga anticorpale”. Una notizia che potrebbe tranquillizzare le case farmaceutiche.

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it