Dopo la sconfitta alle regionali in Sardegna, in una nota congiunta di Giorgia Meloni, Antonio Tajani e Matteo Salvini si leggeva: I dati disponibili sul voto in Sardegna consegnano una vittoria per meno di 3mila voti alla candidata del centrosinistra Alessandra Todde sul candidato di centrodestra Paolo Truzzu.
I leader del centrodestra hanno scritto di essere rammaricati per il fatto che l’ottimo risultato delle liste della coalizione di centrodestra, che sfiorano il 50% dei voti, non si sia tramutato anche in una vittoria per il candidato Presidente.
In una nota congiunta, Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Noi Moderati e Udc scrivono – I Presidenti di Basilicata, Piemonte ed Umbria che hanno ben governato saranno i candidati di tutto il centrodestra unito ai prossimi appuntamenti elettorali regionali. Si tratta della conferma del Presidente Vito Bardi per la Lucania, del presidente Alberto Cirio per il Piemonte e della Presidente Donatella Tesei per l’Umbria.
E oggi la Presidente del Consiglio Meloni ha affermato: “La mia valutazione sulla sconfitta alle elezioni regionali 2024 in Sardegna è che se, nonostante le liste di centrodestra avessero la maggioranza dei consensi non siamo riusciti a vincere con il candidato presidente, qualcosa è stato sbagliato. Dispiace, ma penso che le sconfitte siano anche un’occasione per mettersi in discussione. Lo prendo come uno sprone a migliorare a fare ancora di più e meglio“.