Questa mattina sono iniziate le prime consultazioni in Europa con l’apertura dei seggi in Olanda alle 7:30 e dando il via ad una consultazione elettorale che in quattro giorni porterà al voto oltre 370 milioni di elettori da Lisbona a Tallinn. Gli elettori olandesi sono chiamati a esprimere il proprio voto per 31 seggi dei 720 disponibili nel Parlamento europeo.
L’estrema destra dei Paesi Bassi, guidata del Partito della Libertà (Pvv) dal leader anti-Islam ed euroscettico Geert Wilders, vincitore alle elezioni nazionali dello scorso novembre, è data in ampiamente in testa a tutti i sondaggi sull’alleanza europeista laburisti-verdi guidata da Frans Timmermans e rappresentata dal candidato di punta Bas Eickhout.
L’esito delle elezioni olandesi rappresenterà un test molti importante per il possibile spostamento a destra del Parlamento europeo, che vedrebbe affermarsi nettamente le forze nazionaliste, di estrema destra ed euroscettiche date comunque in vantaggio nei sondaggi in molti Paesi dell’UE.
I cittadini olandesi sono chiamati a votare per 31 seggi disponibili dei 720 all’Eurocamera.