Elezioni USA: Biden rischia di perdere voti

Negli Stati Uniti, il duello elettorale tra Joe Biden e Donald Trump sembrava incentrarsi su questioni come l’età dei candidati e i problemi giuridici legati a uno di loro. Il recente conflitto in Medio Oriente, con il massacro di israeliani e il rapimento di oltre 200 persone negli attacchi di Hamas, ha portato la politica estera al centro del dibattito elettorale. Questo potrebbe creare inaspettate sfide per Joe Biden nelle prossime elezioni del 5 novembre, dato che anche all’interno del Partito Democratico ci sono voci critiche sulla tradizionale politica di sostegno incondizionato a Israele. Alcuni membri della sinistra dem chiedono un appoggio al cessate il fuoco a Gaza, dove si stima che siano state uccise oltre 10.000 persone, secondo fonti del ministero di Hamas.

“Signor Presidente, l’America non è a favore della sua posizione su questo argomento, e gli elettori se ne terranno conto nel 2024”.  Questo è il messaggio chiaro inviato da Rashida Tlaib, membro del gruppo di una ventina di deputati democratici che hanno presentato una risoluzione per chiedere un cessate il fuoco.

“Joe Biden ha sostenuto ciò che consideriamo un grave trattamento del popolo palestinese. Il popolo americano non dimenticherà, Biden dovrebbe appoggiare il cessate il fuoco ora, altrimenti non potrà contare su di noi nel 2024” – ha concluso la deputata di origine palestinese nel suo messaggio, condiviso su X.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it