segretario

Elisabetta II, una vita straordinaria: incontrati 5 Papi, 4 da Regina

Per più volte la Regina Elisabetta II è stata al cospetto di un Pontefice. Sono cinque quelli che ha incontrato personalmente, quattro in veste di Regina d’Inghilterra. Papa Pio XII, infatti, lo incontra nel 1951, due anni prima di essere incorontata Regina nell’Abbazzia di Westminster.

Il primo Papa che incontro come Reginea è Giovanni XXIII. L’incontro avviene nel 1961. Il Pontefice, che parla poco inglese ma riesce teneramente ad entrare in contatto con la Sovrana chiedendole dei suoi figli, la descrive come una donna di “grande semplicità e dignità”.

Caratteristiche che quasi vent’anni dopo conferma il Pontefice del tempo: Giovanni Paolo II. Papa Woytila incontro Elisabetta II più volte sia in Vaticano sia nel Regno Unito. Le due personalità si incontrano nel 1980 e poi nel 2000.

Il quarto Papa al cospetto di Her Majesty è Benedetto XVI. L’incontro avviene in Scozio, nel 2010.

L’ultima stretta di mano fra Elisabetta II e un Pontefice è datata 3 aprile 2014. Si tratta di una conversazione privata in Sala Nervi in cui siedono la Svorana, il consorte Filippo di Edimbrugo, e Papa Francesco. Quel momento di scambio sarà l’ultimo – anche se la Regina non lo sa – in cui le due personalità saranno nella stessa camera, l’una al cospetto dell’altra.

Re Carlo III si avvicinerà al nostro Papa come un Sovrano progressista, almeno sulla carta, a partire dall’avere a fianco una donna divorziata. Si attende l’incontro ufficiale e la certa accoglienza in Santa Sede di Bergoglio.

(foto di Pixabay)


Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it