L’Ema, Agenzia europea del farmaco, ha iniziato a valutare la richiesta di autorizzazione di una versione del vaccino contro il covid di Pfizer e Biontech, adattata al virus originale e alle sue subvarianti Omicron BA.4/5.
Lo hanno comunicato attraverso un tweet:
EMA has started evaluating an application for a version of Comirnaty adapted to the original virus that causes #Covid19 and to its #Omicron subvariants BA.4/5.
— EU Medicines Agency (@EMA_News) August 30, 2022
Intanto il Direttore dell’Organizzazione mondiale della sanità per l’Europa, Hans Kluge, ha dichiarato: “è prioritario il secondo booster di vaccino ai più vulnerabili, compresi gli anziani, gli immunocompromessi e le persone con patologie pregresse. Stiamo anche esortando i paesi a somministrare il vaccino antinfluenzale insieme al vaccino Covid-19, quando possibile. Il virus sta ancora circolando ampiamente, continua a mandare le persone in ospedale e a causare troppe morti prevenibili: circa 3.000 solo nell’ultima settimana, un terzo del totale registrato a livello mondiale. Il virus si sta ancora evolvendo per eludere le nostre contromisure. Con l’avvicinarsi dell’autunno e dell’inverno, prevediamo un aumento dei casi, con o senza una recrudescenza dell’influenza stagionale in Europa”.