Emergenza Covid-19: nuova pericolosa variante dal Sudafrica

Nuova variante covid dal Sudafrica, “ho firmato una nuova ordinanza che vieta l’ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini”. Lo annuncia il Ministro della Salute Roberto Speranza in una nota. “I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante B.1.1.529. Nel frattempo seguiamo la strada della massima precauzione”. Controlli rafforzati e restrizioni sono stati annunciati anche da Giappone, Singapore, India, mentre  in un tweet Ursula von der Leyen scrive che “la Commissione Europea proporrà, in stretto coordinamento con gli Stati membri, di interrompere i voli dalla regione dell’Africa meridionale a causa della variante B.1.1.529”.

Ieri alcuni scienziati hanno attribuito a questa un’impennata dei contagi esponenziale in Sudafrica, un aumento dei casi di dieci volte da inizio mese. “È difficile prevedere quanto possa essere trasmissibile in questa fase”, ha affermato Francois Balloux, Direttore dell’Ucl Genetics Institute, “per il momento, dovrebbe essere attentamente monitorato e analizzato, ma non c’è motivo di preoccuparsi eccessivamente, a meno che non inizi ad aumentare di frequenza nel prossimo futuro”. 

Il virologo Tulio de Oliveira si esprime in una Conferenza Stampa convocata d’urgenza: “Purtroppo abbiamo rilevato una nuova variante che è motivo di preoccupazione in Sud Africa. La variante, denominata scientificamente B.1.1.529, ha un numero molto elevato di mutazioni”. L’Oms ha affermato che sta “monitorando da vicino” la variante segnalata e si riunirà nuovamente oggi per determinare se debba essere designata una variante di “interesse” o di “preoccupazione”. “Le prime analisi mostrano che questa variante ha un gran numero di mutazioni che richiedono e saranno oggetto di ulteriori studi”, ha aggiunto l’organizzazione mondiale della Sanità.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it