Serve un punto agli azzurri del Ct Luciano Spalletti per staccare il pass per i prossimi Europei di calcio.
La nazionale italiana affronterà questa sera, alle 20.45, l’Ucraina, sul campo neutro di Leverkusen in Germania. Si tratta dell’ultima giornata del girone C, uno scontro diretto che mette in palio un posto a Euro 2024.
Italia e Ucraina occupano attualmente il secondo posto nel girone, entrambe a 13 punti, dietro l’Inghilterra già qualificata. Agli azzurri, forti del risultato dell’andata, basterà dunque un pari, poiché a pari punti gli scontri diretti premierebbero la squadra di Spalletti. Per la delusa di questa sera, il terzo posto del girone significherebbe approdare agli spareggi.
L’allenatore di Certaldo, da due mesi sulla panchina italiana, è come al solito determinato: “Niente può limitare la nostra voglia matta di andare a difendere il titolo vinto il prossimo anno. Non dobbiamo aver alcun timore. Se la domanda è: possiamo vincere contro l’Ucraina? La risposta è sì, e questo scaccia ogni paura. Tante volte ho affrontato cose che mi spaventavano, poi affrontandole mi sono entusiasmato. E questa partita è una di quelle. Gare così un po’ di pressione te la mettono, poi ci vai dentro e si vedrà chi ha più forza e qualità. Si va a giocarla e poi si vede di che pane siamo fatti“.
(Screenshot Sky)