L’Eurovision Song Contest è arrivato alla fine e a trionfare è l’Ucraina. Un finale anche quest’anno al cardio palma.
I paesi che hanno dato gli agoniati 12 punti all’Italia sono stati solo l’Albania e la Slovenia. Il televoto ha assegnato a Mahmood e Blanco solo 110 punti. I due ragazzi hanno finito la loro avventura con un totale di 268 punti chiudendo la gara al sesto posto.
La classifica finale è così composta:
- Ucraina 631 punti
- Regno Unito 466 punti
- Spagna 459 punti
- Svezia 438 punti
- Serbia 312 punti
- Italia 268 punti
- Moldavia 253 punti
- Grecia 215 punti
- Portogallo 207 punti
- Norvegia 182 punti
- Paesi Bassi 171 punti
- Polonia 151 punti
- Estonia 141 punti
- Lituania 128 punti
- Australia 125 punti
- Arzebaijan 106 punti
- Svizzera 78 punti
- Romania 65 punti
- Belgio 64 punti
- Armenia 61 punti
- Finlandia 38 punti
- Repubblica Ceca 38 punti
- Islanda 20 punti
- Francia 17 punti
- Germania 6 punti
Da segnalare i zero punti ottenuti dalla Svizzera nel televoto finale. La giuria tecnica italiana ha conferito i 12 punti ai Paesi Bassi. La finale si è conclusa con la riesibizione dei Kalush Orchestra con il loro brano vincitore Stefania.
Oltre la classifica dell’Eurovision
Durante questa finale dell’Eurovision 2022, Laura Pausini si è assenta per una mezz’ora dal palco del Palaolimpico durante le operazioni di spoglio dei voti. L’artista, che è ricomparsa al fianco degli altri due conduttori quando la registrazione dei voti delle giurie di esperti era già a buon punto, ha spiegato: “Scusate, ero troppo emozionata“. Pausini ha fatto intendere di aver avuto bisogno di riprendersi qualche minuto dalla defaillance. A quanto apprende l’Adnkronos, l’artista ha avuto un piccolo calo di pressione che l’ha costretta a trattenersi dietro le quinte.
Il momento più emozionante sicuramente l’esibizione di Gigliola Cinguetti con la sua “Non ho l’età” vincitrice dell’Eurovision Song Contest del 1964. La cantante è tornata sul palco 58 anni dopo la sua vittoria. Gigliola Cinguetti è stata la prima cantante italiana a vincere la kermesse europea.
Un’esibizione carica di emozione e di patos che ha portato tutto il pubblico presente a cantare il brano insieme all’artista.
La più bella esibizione è stata sicuramente quella di Mika che con il suo medley ha fatto ballare e cantare tutto il pubblico sia dal Palaolimpico sia a casa. Anche i vincitori della scorsa edizione, i nostri Maneskin, hanno infuocato il pubblico. Prima con il loro nuovo singolo “Supermodel” e dopo con il brano colonna sonora del film “Elvis” di Baz Luhrmann “If I Can Dream”.
Bisogna ammettere però che il vero e grande vincitore di questa 66esima edizione è stato Alessandro Cattelan. In ogni puntata il giovane è risultato naturale, spontaneo e soprattutto se stesso. A lui un bel 10.