Expo 2020: al padiglione Italia il premio per il miglior progetto imprenditoriale

lApre oggi al pubblico , 1 ottobre, il più grande evento in presenza dopo la pandemia dovuta al covid; al via Expo 2020.

Beni di consumo, beni intermedi e beni strumentali: tutto questo si può trovare nel padiglione Italia ideato e progettato da Carlo Ratti, Italo Rota, Matteo Gatto e F&M Ingegneria. Il nostro Paese si presenta con tutta la sua carica di innovazione e creatività che non si limita alle “3F” in cui è da anni riconosciuto leader globale ovvero Food, Fashion and Furniture, non  ma si estende ai tanti settori produttivi che compongono la nostra manifattura e rappresentano una voce importante delle esportazioni di made in Italy; dalla meccanica all’aerospazio, dall’energia alla componentistica.

Connecting Minds, Creating the Future, questo il claim che rappresenta un invito a sperare e costruire un domani migliore, in cui tutti i Paesi del Pianeta potranno impegnarsi rispetto ai tre temi di opportunità, mobilità e sostenibilità. “Siamo orgogliosi di accogliere i rappresentanti di 192 Paesi nella terra della tolleranza e auspichiamo che questo evento possa servire a trovare soluzioni alle sfide globali, con un livello di cooperazione internazionale di cui l’umanità ha bisogno“, ha detto ieri Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vicepresidente e Primo Ministro  degli Emirati Arabi Uniti e Sovrano di Dubai, intervistato dal quotidiano arabo Al Bayan durante l’inaugurazione ufficiale di Expo 2020. 

Sul sito ufficiale di Expo 2020 si legge: “Il nostro Padiglione si mostra in tutta la sua Bellezza che unisce le Persone. La casa dell’Italia alla prima Esposizione Universale nel mondo arabo ospita infatti per i prossimi sei mesi i ‘Belvedere’ dalle Alpi alle Isole; i ‘Saper fare’ di aziende, artigiani e scuole creative; le innovazioni tecnologiche sui temi della sostenibilità e della mobilità con decine di contributi di Regioni, Partner e Sponsor.

Con 70 partner istituzionali, oltre 50 imprese sponsor, 15 Regioni e 30 Università aderenti, il nostro Paese promuoverà un vasto programma di forum multilaterali e dialoghi di alto livello. Tanti i temi: dal clima allo spazio, ma anche sviluppo urbano e promozione del dialogo interculturale, passando per le attualissime sfide dell’innovazione e della digitalizzazione nella salute, nell’agricoltura e nella blue economy. Focus su Venezia: il 3 ottobre, sarà lanciata sulla piattaforma globale di Expo la candidatura della città a capitale mondiale della sostenibilità. 

E questo grande interesse per il nostro Paese ha portato l’Expo a premiare il padiglione Italia come “miglior progetto imprenditoriale dell’anno“, durante i prestigiosi Construction Innovation Awards negli Emirati Arabi. 

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it