F-16 USA si schianta davanti le coste della Corea del Sud

Un caccia F-16 dell’US Air Force degli Stati Uniti si è schiantato al largo delle coste della Corea del Sud, nel terzo incidente di uno degli aerei da guerra dell’esercito americano con base in Corea in meno di un anno.

L’incidente è avvenuto durante una missione di addestramento sulle acque a ovest della penisola coreana alle 8,41 ora locale, secondo una dichiarazione della Base aerea di Kunsan, a circa 180 chilometri a sud della capitale Seul.

Il pilota, assegnato all’8th Fighter Wing, si è eiettato in sicurezza ed è stato recuperato circa 50 minuti dopo l’incidente, si legge nella dichiarazione dell’Air Force. Il pilota era cosciente ed è stato portato in una struttura medica, ha riferito US Air Force.

Siamo molto grati alle forze di soccorso della Repubblica di Corea e a tutti i nostri compagni di squadra che hanno reso possibile il rapido recupero del nostro pilota” –  ha affermato il Colonnello Matthew Gaetke, Comandante dell’8th Fighter Wing, in una nota. “Ora sposteremo la nostra attenzione sulla ricerca e sul recupero dell’aereo”. Sulla causa dell’emergenza in volo è stata aperta inchiesta.

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it