Tajani: "Il Governo condanna con fermezza gli attacchi a Israele"

Farnesina: il 3 giugno arriva “Punto Italia”, una postazione consolare itinerante

Lunedì 3 giugno 2024, alle ore 11:00, sarà presentato alla Farnesina il “Punto Italia“: una postazione consolare itinerante, allestita su un Ufficio mobile della Polizia di Stato. La postazione si si sposterà in Germania per assistere i tifosi italiani che seguiranno la Nazionale di calcio.

Il Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani, e il Ministro dell’Interno Pref. Matteo Piantedosi presenteranno l’evento, cui parteciperanno numerose autorità. Tra queste il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi e il Capo della Segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, Prefetto Sergio Bracco. A seguito degli interventi si terrà un momento dimostrativo delle attività di assistenza che saranno erogate dal “Punto Italia“.

L’ iniziativa congiunta di Polizia di Stato e Farnesina costituisce una collaborazione inedita. Il “Punto Italia” sarà collocato nei luoghi di maggior afflusso dei tifosi italiani, quali stazioni o stadi.

Nell’Ufficio mobile della Polizia di Stato il personale del Ministero degli Esteri in servizio presso gli Uffici consolari in Germania competenti per territorio offrirà una serie di servizi di assistenza:

  • contatti con i familiari in Italia in caso di necessità;
  • emissione di documenti di viaggio di emergenza (ETD);
  • assistenza e/o intermediazione linguistica con le forze dell’ordine locali o in caso di necessità sanitarie;
  • assistenza legale.

I giornalisti e i cine-foto-operatori accreditati potranno presentarsi direttamente al Piazzale della Farnesina alle ore 10.30 del 3 giugno 2024.

(Foto da Pixabay)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it