Castelporziano, inaugurata la prima fattoria didattica

Inaugurato oggi dal Presidente Sergio Mattarella,  il primo campo scuola in fattoria. Il campo é  nella tenuta Presidenziale di Castelporziano  e vi partecipano  bambini provenienti dalle scuole di tutta Italia .L’ evento in occasione della “prima festa dell’educazione alimentare”nelle scuole che dà il via alla stagione estiva delle fattorie didattiche.

Il bisogno di vivere nella natura

Le fattorie didattiche sono una realtà che la pandemia ha fatto esplodere insieme al bisogno di libertà e sicurezza degli italiani, alla ricerca di spazi aperti e contatto con la natura. I più piccoli vanno alla scoperta del mondo delle api, dell’orto sensoriale e della pet therapy, ma imparano anche a cucinare e a mungere le mucche, senza dimenticare i laboratori del gusto.Inoltre nella scuola in campagna di Castelporziano i piccoli ospiti impareranno anche a cucinare nella tenda dei cuochi contadini, giocheranno a fare la spesa come i grandi, mungeranno le mucche nella stalla della biodiversità che ospiterà gli animali salvati dall’estinzione nelle fattorie italiane: cavalli, mucche, capre, pecore, asini, oche e conigli.

Oltre tremila le fattorie didattiche in Italia

Presenti i Ministri delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli, dell’Istruzione Patrizio Bianchi, della Salute Roberto Speranza, della Transizione Ecologica Roberto Cingolani e il Vicedirettore della Fao Maurizio Martina. Oltre, ovviamente,  l’organizzatore, Ettore Prandini, Presidente della Coldiretti, che ha curato l’iniziativa e il progetto che vede l’impegno dell’agricoltura italiana nella formazione delle nuove generazioni sui temi della sostenibilità ambientale e della sana alimentazione .A questo proposito, fa sapere la Coldiretti, sono oltre 3 mila le fattorie didattiche nelle campagne italiane che possono accogliere durante l’estate i bambini in sicurezza con attività ricreative ed educative a contatto con la natura nei grandi spazi all’aria aperta, nel pieno rispetto delle norme anti Covid.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it