Per la nuova collezione primavera-estate 2022 arriva la passerella che nessuno si sarebbe immaginato; per il mondo della moda arriva il nuovo marchio: Fendace l’unione di Fendi e Versace.
Donatella Versace e Kim Jones si sono scambiati d’abito per una sera. Lei è diventata direttore creativo di Fendi; lui di Versace. E le loro collezioni hanno sfilato insieme, ieri sera 26 settembre a Milano, in via del Gesù, storica sede della maison della Medusa. Uno swap creativo tra i due brand dal titolo Fendace, per due collezioni Prefall 2022 distinte: Versace by Fendi e Fendi by Versace. Entrambe presentate l’ultimo giorno della Milano Fashion Week nel corso di una sfilata “segreta” trasmessa anche tramite i social della due case di moda.
Il progetto potrebbe ricordare quello di Gucci e Balenciaga presentato ad aprile in occasione della sfilata celebrativa dei 100 anni della maison italiana. A differenziare però l’esperimento Fendace c’è la distribuzione retail negli store di entrambe le griffe e un numero di prodotti più elevato a cui infatti è stato dedicato un evento a sé. Inoltre, dettaglio non da poco, Fendi e Versace appartengono a gruppi diversi, rispettivamente al francese Lvmh e allo statunitense Capri Holdings.
Oltre a Kristen McMenamy e Naomi Campbell, tra le altre top del passato che hanno infiammato il catwalk ci sono le super modelle Kate Moss, Esther Cañadas, Amber Valletta, Irina Shayk. E poi le indossatrici del momento: Lila Moss, figlia di Kate, Emily Ratajkowski, Paloma Elsesser, Precious Lee, Vittoria Ceretti, Gigi Hadid.
Fendace sottolinea ancora una volta come i confini tradizionali nel mondo del lusso stiano cambiando, suggeriscono il crollo di strutture anacronistiche sempre più distanti dalla fruizione e dai comportamenti di acquisto della Z Generation. Versace by Fendi è una visione ispirata agli anni 90 della maison e mette insieme il Monogramma Fendi con la Greca di Versace, mentre Fendi by Versace prende una direzione più punk rock, riempiendo i codici Fendi di spille da balia.