Fentanyl in eroina da strada a Perugia

A un mese e mezzo dalla presentazione del Piano nazionale di prevenzione contro l’uso improprio del Fentanyl e di altri oppiodi sintetici, sale l’allerta per nuove segnalazioni di Fentanyl in Italia. Una nota della direzione della Prevenzione del Ministero della Salute eleva l’allerta a ‘Grado 3’ vista :  l’identificazione di Fentanyl in eroina da strada a PerugiaDalle nalisi condotte emerge che: “I risultati analitici ricevuti in data 24 aprile 2024 hanno identificato nel campione Fentanyl (5%), eroina (50%), codeina (30%) e diazepam (15%)”. La nota ministeriale avverte le Regioni, i Serd e le Comunità terapeutiche accreditate e autorizzate di : “informare le persone che fanno uso di sostanze dei gravissimi rischi per la salute derivanti dall’assunzione di Fentanyl”.

“L’Istituto superiore di sanità (Centro Nazionale dipendenze e doping) segnala, altresì, che l’indagine è in corso e le informazioni contenute in questa allerta sono provvisorie per cui possono essere soggette a modifiche.

il 12 marzo scorso il Sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, alla presenza dei ministri della Salute, Orazio Schillaci, dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, e dello Sport e i giovani, Andrea Abodi ha presentato il Piano nazionale contro l’uso improprio di Fentanyl e ribadiva la necessità di prevenire la diffusione in Italia .

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it