Al teatro degli Arcimboldi di Milano sabato 27 novembre va in scena la prima di Ferzaneide, lo spettacolo teatrale scritto e diretto da Ferzan Ozpetek. Di seguito l’intervista al maestro da SkyTg24.
Ferzaneide
E’ attraverso i ricordi che Ferzan Ozpetek regala le sue opere migliori. Sì, esatto, regala. Perché le opere che riescono ad emozionarci non rimangono sterili opere, ma regali. Lo ha fatto attraverso i suoi libri e soprattutto i suoi film; capolavori ed esplosioni di sensazioni: Mine Vaganti, Saturno Contro, Allacciate le cinture, Le fate ignoranti. E solo per citarne alcuni, tra i migliori.
Ma che cos’è “Ferzaneide”?
E’ un segnale di ripresa per tutti coloro che lavorano nel settore artistico, un invito a ritrovarsi là dove tutto si era fermato. Uno spettacolo che andrà in scena in diversi teatri italiani, un incontro tra il maestro e il suo pubblico, che da anni lo segue con devozione e amore. O come sostiene lui: “con amore, con amicizia, con stupore e passione”
Sono molti coloro che lo reputano ripetitivo a causa della scelta di raccontare la sua vita, di raccontare l’omosessualità. E forse sta proprio qui l’errore, se la vivo come normalità, perché devo fare caso a quale tematica scelgo? Da quando in qua i sentimenti ci annoiano?
Per amare ci vuole solo coraggio.