Festival Cinema Venezia

FESTIVAL CINEMA VENEZIA 2023 – Il racconto dei film di oggi

Quarto film italiano in concorso, arriva oggi al Festival del Cinema di Venezia 2023Enea” di e con Pietro Castellitto. In gara per il Leone d’oro viene presentato anche “Green Border” della regista polacca Agnieszka Holland. Fuori concorso, lo splendido documentario “Ryuichi Sakamoto | Opus”.

“Enea” di e con Pietro Castellitto, Sergio Castellitto, Benedetta Porcaroli, Giorgio Quarzo Guarascio, Chiara Noschese. Enea rincorre il mito che porta nel nome: lo fa per sentirsi vivo in un’epoca morta e decadente. Lo fa assieme a Valentino, aviatore appena battezzato. I due, oltre allo spaccio e alle feste, condividono la giovinezza. Amici da sempre, vittime e artefici di un mondo corrotto, ma mossi da una vitalità incorruttibile. Oltre i confini delle regole, dall’altra parte della morale, c’è un mare pieno di umanità e simboli da scoprire. Enea e Valentino ci voleranno sopra fino alle più estreme conseguenze. Aggiungete un padre malinconico, un fratello che litiga a scuola, una madre sconfitta dall’amore e una ragazza bellissima, un lieto fine e una lieta morte, una palma che cade su un mondo di vetro.

“Il Confine Verde” di Agnieszka Holland, con Jalal Altawil, Maja Ostaszewska, Tomasz Włosok. Nelle foreste paludose che costituiscono il cosiddetto “confine verde” tra Bielorussia e Polonia, i rifugiati dal Medio Oriente e dall’Africa che cercano di raggiungere l’Unione Europea si trovano intrappolati in una crisi geopolitica cinicamente architettata dal dittatore bielorusso Aljaksandr Lukašėnko. Nel tentativo di provocare l’Europa, i rifugiati sono attirati al confine dalla propaganda che promette un facile passaggio verso l’UE. Julia è un’attivista di recente formazione che ha rinunciato a una confortevole esistenza. Jan è una giovane guardia di frontiera. Infine, una famiglia siriana.

“Ryuichi Sakamoto I Opus” di Neo Sora (Fuori concorso). Il 28 marzo 2023 è morto il leggendario musicista Ryuichi Sakamoto, dopo aver lottato contro un cancro. Negli ultimi anni, Sakamoto non era più in grado di esibirsi dal vivo. Ma, alla fine del 2022, Sakamoto ha raccolto le forze per lasciare il mondo con un’ultima performance: un film concerto i cui protagonisti erano solo lui e il pianoforte. Curati da Sakamoto stesso e presentati nell’ordine da lui deciso, i venti pezzi eseguiti nel film narrano la sua vita in musica senza ricorrere alle parole. Dal periodo da popstar con la Yellow Magic Orchestra alle magnifiche colonne sonore dei film di Bertolucci, alla musica del suo ultimo album contemplativo 12. Sakamoto mette a nudo la propria anima attraverso la musica, sapendo che sarebbe stata forse l’ultima volta. Il suo canto del cigno.

“Hit Man” di Richard Linklater, con Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta (Fuori concorso). La storia di Gary Johnson, il killer professionista più richiesto di New Orleans. Il misterioso sicario da ingaggiare. Ma se lo si assolda è bene stare in guardia, perché lui lavora per la polizia. Quando infrange il protocollo per aiutare una donna disperata che cerca di scappare da un fidanzato violento, si ritrova ad assumere una delle sue false identità: si innamorerà della donna e accarezzerà l’idea di diventare lui stesso un criminale. Basato su un articolo del giornalista Skip Hollandsworth, su un fatto di cronaca nera realmente accaduto.

“Day of the fight” di Jack Houston, con Michael C. Pitt, Nicolette Robinson, John Magaro, Anatol Yusef, Steve Buscemi, Ron Perlman, Joe Pesci (Orizzonti extra). TRAMA: Mikey, un pugile un tempo famoso, affronta il primo combattimento da quando è uscito di prigione. È malato, ma nessuno lo sa. Nel corso della giornata, Mikey fa visita a persone che sono state importanti per lui e che lo incoraggiano a superare il passato. Dopo un combattimento epocale al Madison Square Garden, una serie di eventi inattesi mostra che in realtà non è la boxe la cosa più importante per Mikey.

“Backstage” di Afef Ben Mahmoud, Khalil Benkirane (Giornate degli autori). TRAMA: la compagnia di danza “Senza Frontiere” sta concludendo la tournée in Marocco. Nel penultimo spettacolo, in una città situata sulla catena montuosa dell’Atlante, Aida provoca Hedi, suo compagno nella vita e nella scena. Lui a sua volta la colpisce e ferisce davanti agli altri ballerini. Il gruppo parte immediatamente per rintracciare l’unico medico disponibile nella zona e curare Aida. Ha così inizio una specie di road movie, a piedi.

“Sky Peals” di Moin Hussain (Settimana della Critica). TRAMA: Adam fa i turni di notte in una stazione di servizio autostradale e conduce una vita mediocre e solitaria. Venuto a sapere che il padre, di cui aveva perso le tracce, è morto, Adam cerca con fatica di ricostruire l’immagine di un uomo che non ha mai veramente conosciuto. Quando scopre che il padre era convinto di non essere umano, Adam inizialmente respinge l’idea come ridicola. Tuttavia il dubbio lentamente si insinua

Gli ospiti in arrivo oggi al Festival del Cinema di Venezia sono Richard Linklater, Agnieszka Holland, Neo Sora, Jack Houston, e gli italiani  Pietro Castellitto, Benedetta Porcaroli, Giorgio Quarzo Guarascio, Sergio Castellitto, Chiara Noschese.

h. 10.30 Sala Laguna panel Me too 2023: Le donne alla conquista di un cinema libero. Organizzato dalle Giornate degli Autori

h. 12 Spazio Fondazione Ente dello Spettacolo consegna del premio Le vie dell’immagine all’artista iraniana Shirin Neshat

h.  16 al Hollywood Celebrity Lounge, Giulia Di Quilio presenta la seconda serie del suo podcast È il sesso bellezza!

In più la consegna del Premio KPMG Cultura, Impresa ed Equità, partner di Women in Cinema Award 2023, di questo Festival del Cinema di Venezia alla produttrice Verdiana Bixio

 


Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it