Figliuolo: “A giugno daremo la spallata al virus”

Il Commissario per l’emergenza Francesco Figliuolo ha affermato: “A giugno daremo la spallata al virus con l’arrivo di oltre 20 milioni di dosi”. 

Figliuolo ha spiegato: “In queste ore stiamo distribuendo circa 3 milioni e 400mila dosi di Pfizer, che è il carico più grosso avuto dall’Italia in un’unica mandata. Oggi supereremo 35milioni di somministrazioni con 23 milioni di prime dosi. Questo dà l’idea di quello che stiamo facendo assieme”.

Ha aggiunto il Commissario straordinario: “Come prime dosi siamo al 91% di vaccinati over 80, all’83 % di over 70 e al 71% di over 60. Basta? No, dobbiamo continuare e non mollare la guardia, adesso anche con procedure proattive andando a cercare le persone da vaccinare. Quanto alla fascia 12-15 anni, oltre 2mln di ragazzi, dobbiamo affidarci ai pediatri di libera scelta”.

Figliuolo ha concluso: “Siamo a 2.658 punti vaccinali attivi in tutta Italia e circa 800 se ne aggiungeranno, di cui 212 di Confindustria. L’Italia ha già tutto basta avere la volontà”.

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha aggiunto: “Abbiamo vissuto mesi non facili, il mondo è stato stravolto da un piccolo virus che ha cambiato le nostre esistenze. Ora però si apre una fase nuova. Non dobbiamo sprecare questa crisi, dobbiamo assumere impegni per il futuro di questo paese e questo significa difendere il Servizio sanitario nazionale con tutte le forze, chiudere la stagione dei tagli e aprire una e di grandi investimenti. Lo sviluppo economico e sociale del paese ha nella vittoria della battaglia sanitaria la sua premessa”.

Speranza ha anche sottolineato che:Bisogna unire l’Italia, serve un patto Paese che declini e gestisca questa fare, che speriamo sia l’ultima di un’epidemia che ci ha fatto perdere tante vite umane. Si apre la possibilità di trasformare una crisi in una grande opportunità di ripartenza. Nessuno ce la fa da solo, non il Governo, non il Commissario, non un Ministro, non le regioni dobbiamo ripartire insieme”


Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it