Un muro di contenimento ha ceduto stamani in un cantiere a Firenze, dove si sta costruendo un supermercato. Due morti, tre feriti e tre dispersi, questo il bilancio dell’incidente, reso noto dal 118 dell’Asl Toscana. Nell’incidente sarebbero rimaste coinvolte 8 persone, come raccontato dal Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. I soccorsi sono attualmente impegnati per estrarre altre quattro persone, rimaste schiacciate dal crollo di uno dei piloni principali del cantiere.
Il tragico bilancio è, pertanto, di un morto, tre feriti di cui uno grave, e quattro operai dispersi, probabilmente sotto le macerie, e non si conoscono le loro condizioni di salute. Gli operai sopravvissuti all’incidente sono ora ricoverati al Careggi, due in codice rosso e uno in codice giallo.
Lo riferiscono i Vigili del Fuoco, intervenuti sul posto insieme alla Polizia. L’incidente è avvenuto nell’area dell’ex Panificio militare, dove è in corso la realizzazione di un supermercato Esselunga.
Il Governatore Toscano, Eugenio Giani, ha parlato direttamente dal cantiere di via Mariti a Firenze: “Si tratta di un crollo di una trave di cemento armato, che era già stata collocata prima, che venendo giù ha creato un crollo a catena di un solaio e di altre travi che ha coinvolto queste otto persone. C’erano una cinquantina di persone nel cantiere. Nella strada al lato c’era un pulmino che è ancora lì ed è stato un miracolo che il crollo non si sia riverso all’esterno e non abbia coinvolto anche i bambini. Il pulmino è ancora lì e i bambini sono stati portati tutti via“.
Non si è fatto attendere il cordoglio del Governo. “A nome mio e del Governo esprimo cordoglio per le vittime del crollo di una trave avvenuto in un cantiere a Firenze. Seguo con apprensione l’evolversi della situazione e ringrazio quanti stanno partecipando alle ricerche dei dispersi e alle operazioni di soccorso dei feriti. Le nostre più sentite condoglianze alle famiglie colpite da questa terribile tragedia“. Questo il messaggio della Premier Giorgia Meloni, affidato ai social.
Il Sindaco di Firenze Nardella ha poi riferito del messaggio arrivatogli anche dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella, che ha espresso la sua vicinanza per l’accaduto.
Notizia in aggiornamento.
(Screenshot TV)