Stasera, il fiume Bisenzio ha straripato in due diverse aree all’interno dell’abitato di Campi Bisenzio, situato nella provincia di Firenze. Questo ha portato all’allagamento delle strade nella città.
Numerosi video pubblicati sui social media dai residenti spaventati mostrano le vie trasformate in torrenti, con acque torbide che scorrono in modo impetuoso, portando via automobili, autobus, e persino mobili e suppellettili. Gli oggetti trascinati colpiscono muri, lampioni ed edifici prima di scomparire all’orizzonte. “Sarà una lunga notte“, ha commentato un cittadino sui social media.
(Screen Social)
L’esondazione è avvenuta in due punti distinti di Campi Bisenzio, specificamente a Ponte alla Rocca, nel centro storico, e a Ponte a Capalle, come comunicato dal Comune. Il sindaco della città, Andrea Tagliaferri, ha emesso un’ordinanza che prevede la chiusura delle scuole e l’interruzione delle attività, invitando i cittadini a cercare rifugio nei piani superiori degli edifici.
Anche il Presidente della Toscana, Eugenio Giani, ha lanciato un appello simile: “Le immagini sono chiare, non scendete in strada. Non circolate con l’auto, chi può raggiunga i piani alti delle case”, ha scritto il governatore, condividendo alcuni video girati dai balconi.