La protesta contro il Green Pass fa registrare una data storica per Sigonella. Il primo ‘sit-in’ dell’Aeronautica davanti ai cancelli d’ingresso della Base Militare italiana contro “il certificato verde pagamento“. Il presidio è stato promosso dal Sindacato Aeronautica Militare (Siam) e si è svolto negli orari previsti: dalle 7 alle 07.25. Alfio Messina del Siam spiega i motivi della protesta: “la libertà di entrare liberamente nel luogo di lavoro senza dover mettere mano al portafoglio e di poter usufruire di tamponi gratuiti, garantiti dallo Stato”.
“E’ bene ricordare – avverte in una nota il Segretario Generale del Siam – che non vi è nessun obbligo di legge al momento che imponga il vaccino ai militari e, pertanto, i tamponi devono essere gratuiti nell’interesse stesso dell’amministrazione che deve garantire servizi essenziali per lo Stato e livelli di operatività imprescindibili”.
Si dichiara convinto Paolo Melis che “finché il Governo o il Parlamento non interverranno con un’apposita norma che preveda l’obbligo al vaccino, non possano esserci provvedimenti restrittivi al diritto al lavoro, come risulta essere il Green Pass”.