Nella provincia di Ancona a causa del maltempo, si sono abbattuti 400 millimetri di pioggia in due, tre ore secondo quanto riferito dal Capo delle emergenze del Dipartimento della Protezione Civile Luigi D’Angelo, che sta seguendo dalla sala operativa l’evolversi della situazione.
Sale a dieci il bilancio delle vittime dell’ondata di maltempo nelle Marche dove i Vigili del Fuoco hanno recuperato a Bettolelle, una frazione del comune di Senigallia, il corpo di un altro uomo che è stato travolto dall’acqua mentre era a bordo della sua auto. Salvo, invece, un altro, che i Vigili del Fuoco hanno soccorso su un albero.
C’è anche un bambino tra i 3 dispersi a Barbara, uno dei comuni della provincia di Ancona colpito dall’ondata di maltempo che ha provocato al momento 7 morti. Il bambino era con la mamma in auto che è rimasta bloccata dall’acqua.
Secondo quanto ricostruito al momento dai soccorritori, la donna sarebbe riuscita a lasciare l’auto con il bambino in braccio ma sarebbe poi stata nuovamente travolta. I Vigili del Fuoco l’hanno soccorsa e salvata nella notte ma al momento del bambino non c’è traccia.
I Vigili del Fuoco hanno messo in salvo alcune persone, tra cui anziani anche in queste ore, con gommoni da rafting: nel centro di Senigallia si segnalano anche blackout.
(foto Vigili del Fuoco)