Il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, su delega del Presidente del Consiglio, è a Parigi per partecipare alla Conferenza Internazionale sul Sudan. L’appuntamento si propone l’obiettivo di rafforzare il sostegno politico ed economico alla transizione democratica sudanese.
Interverranno anche il Presidente francese Emmanuel Macron e il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, presente in videocollegamento.
L’Unione Europea sarà rappresentata dall’Alto Rappresentante Josef Borrell ed è prevista la partecipazione da remoto di António Guterres, Segretario Generale ONU.
Tra il 2018 e il 2019 il Sudan è stato scosso per mesi da sommosse popolari che hanno portato alle dimissioni del Presidente Omar Bashir l’11 aprile del 2019. Il paese si orienta sempre più verso la democrazia e ne è riprova il fatto che, nel corso del 2020, la mutiliazione genitale femminile è diventata illegale, è stata abolita la pena di morte per omosessualità e apostasia e il divieto di consumare alcolici è stato cancellato (sebbene solo per i non musulmani). È stato rimosso anche l’obbligo del velo per le donne e la fustigazione pubblica.