Fmi, forte fase ripresa Italia, vaccini game changer

Il  Direttore del Dipartimento Europeo del Fmi, Alfred Kammer, ha dichiarato in base a quanto riportato dall’Ansa che l’Italia è in una forte fase di ripresa e questo è il “successo della risposta politica” che, con le misure adottate, ha protetto la struttura dell’economia e consentito “una ripartenza dell’economia e una ripresa forti”-  sottolineando che per l’Italia i vaccini sono stati un “game changer“, un vero e proprio un punto di svolta.

Il Fmi ha rivisto al rialzo le stime di crescita dell’Italia al +5,8% quest’anno. Nel 2022 la crescita è stimata al 4,2% e all’1,6% nel 2023. L’Europa, anche nel 2021, ha mantenuto una posizione di bilancio più espansiva di quanto ci si aspettasse qualche mese fa, stimolando in particolare investimenti e occupazione.

Le prospettive per il 2022 sono più incerte: bene riorientare le politiche in senso più selettivo, ma “invitiamo alla cautela per evitare qualsiasi shock improvviso che deriverebbe da un ritiro anticipato delle misure espansive”. Sul fronte dello stimolo fiscale, “pensiamo sia meglio fare un po’ più del dovuto e più a lungo, piuttosto che fare meno e ritirare le misure precocemente.”

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it