Trenta arresti a Foggia per violenze e abusi su persone in condizioni di incapacità e inferiorità fisica o psichica ricoverate in una struttura sociosanitaria-riabilitativa.
Ad operare dalle prime ore della notte, i Carabinieri del Comando Provinciale di Foggia e del Gruppo Tutela della Salute di Napoli. I reati imputati sono: maltrattamenti aggravati, sequestro di persona, violenza sessuale, favoreggiamento personale ed altro ancora.
L’attività di indagine è stata diretta e coordinata dalla Procura della Repubblica di Foggia e sviluppata in particolare dai militari del Nucleo Investigativo di Foggia e del Nas del capoluogo. È iniziata la scorsa estate.
Le violenze su 25 persone in condizioni di incapacità e inferiorità fisica e psichica
Le investigazioni condotte dai militari dell’Arma hanno consentito di riscontrare numerosi episodi di violenze ed abusi ai danni complessivamente di 25 persone in condizioni di incapacità e di inferiorità fisica o psichica, ricoverati nella struttura pugliese.
La Procura della Repubblica di Foggia ha richiesto e ottenuto dal Gip del locale Tribunale le misure cautelari coercitive personali eseguite a carico degli indagati. Questi nei prossimi giorni saranno sottoposti ad interrogatorio di garanzia. Perquisiti su delega dell’Autorità giudiziaria di Foggia, oltre ai domicili dei 30 indagati, anche gli uffici e i locali della struttura sanitaria oggetto di indagini.ù
(foto di Pixabay)