Formula 1 in lutto: è morto Sir Frank Williams

In un fine settimana senza motori una triste notizia rompe il silenzio: è morto Sir Frank Williams, fondatore ed ex Team Principal della scuderia che aveva il suo nome. Il ricovero in ospedale nelle ultime ore era stato il segnale del peggioramento delle sue condizioni di salute.

Williams, un nome che ha scritto un pezzo di storia della F1. Un tweet ufficiale della Casa dà la comunicazione che lascia un vuoto incolmabile nel Circus. “È con profonda tristezza che, a nome della famiglia Williams, il team conferma la morte di Sir Frank Williams, fondatore ed ex team principal di Williams Racing, all’età di 79 anni”.

Nel messaggio ufficiale della Formula 1 si legge: “Siamo profondamente rattristati per la scomparsa di Sir Frank Williams. La sua è stata una vita all’insegna della passione per il motorsport. La sua eredità è incommensurabile e farà parte per sempre della F1. Conoscerlo è stata un’ispirazione e un privilegio. Ci mancherà profondamente”.

Il più longevo Team Principal della Formula 1. Sotto la sua direzione, a partire dal 1975, la Williams ha scalato le gerarchie internazionali: la sua scuderia è divenuta la terza più vincente sui circuiti iridati. Ha aggiunto anche il secondo piazzamento per numero di campionati costruttori vinti. Se ne contano 9: il primo ottenuto nel 1980 mentre l’ultimo risale 1997. In quello stesso anno arrivò, inoltre, il settimo titolo piloti conquistato con Jacques Villeneuve al volante.

Una lesione al midollo spinale riportata in un incidente stradale nel 1986 costrinse Williams sulla sedia a rotelle. Un evento drammatico. Nel 1999 venne insignito del titolo di Sir e restò alla guida della scuderia fino al 2012, quando decise di passare il comando alla figlia Claire.

“Sir Frank era una leggenda e un’icona del nostro sport – le parole di Jost Capito, attuale team principal della squadra -. La sua scomparsa segna la fine di un’era per il nostro team e per lo sport della Formula 1. Ha portato la nostra squadra a vincere 16 campionati del mondo rendendoci uno dei team di maggior successo nella storia di questo sport”.

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it