In Belgio, la tempesta Ciaran ha causato un decesso e un grave ferimento. A Gand, un albero è caduto su due passanti in un parco nel centro della città, risultando nella morte di uno di loro e nel ferimento dell’altro, che ha subito la frattura di una gamba. A Deurne, nella provincia di Anversa, un uomo è rimasto gravemente ferito a causa del crollo del muro di contenimento di un hangar. Altri danni sono stati segnalati anche in altre zone di Anversa, e i vigili del fuoco di Bruxelles hanno ricevuto decine di chiamate d’emergenza.
Il bollettino Meteo
Fino alle 23 di questa notte, l’istituto meteorologico nazionale ha emesso un’allerta arancione per il vento sulla costa e nelle Fiandre occidentali, e un’allerta gialla per il resto delle province del Paese a causa del passaggio della tempesta. Secondo il Meteo regionale, ci si aspetta un periodo prevalentemente instabile tra oggi, giovedì 2 novembre, e la prima parte di domani, venerdì 3 novembre, con precipitazioni diffuse e abbondanti nelle zone centro-settentrionali. In particolare, si prevedono piogge localmente molto intense sulle Prealpi e le Dolomiti meridionali. È probabile che si verifichino anche rovesci intensi e temporali locali, soprattutto nelle pianure e sulle coste. La fase più intensa della tempesta è prevista nel pomeriggio e nella serata di oggi, con venti forti che soffieranno sulla costa e nelle zone circostanti, nonché sulle zone montane, in particolare sulle dorsali prealpine e in quota, dove i venti potrebbero raggiungere livelli molto elevati.
A causa delle previsioni meteorologiche per il Veneto, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale ha dichiarato la fase operativa di “Allarme” (Rossa) per la criticità idrogeologica. Questa fase sarà attiva dalle 14 di oggi fino alle 00 del 4 novembre nei bacini idrografici Vene-A Alto Piave (Bl), Vene H Piave Pedemontano, Vene B Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, VENE-C Adige-Garda e Monti Lessini (Vr). Per la stessa criticità e negli stessi orari, è stata dichiarata la fase operativa di “Preallarme” (Arancione) negli altri bacini. Il Presidente della Regione Luca Zaia, ha disposto la chiusura delle scuole.
Domani a Napoli, in seguito all’allerta meteo di colore arancione emanata dalla Protezione Civile per le prossime 24 ore a partire dalle 21, il sindaco Gaetano Manfredi ha emesso un’ordinanza che prevede la chiusura di tutte le scuole di ogni grado, inclusi gli istituti privati, e dei cimiteri. L’ordinanza è stata adottata a causa delle condizioni meteorologiche previste, che appaiono particolarmente severe, soprattutto in termini di forza dei venti, considerando il monitoraggio delle possibili situazioni di rischio esistenti. Questi provvedimenti sono stati presi con urgenza al fine di prevenire qualsiasi pericolo per la sicurezza fisica della popolazione cittadina.