Si sono verificati in Francia 9 casi di trombosi atipiche in seguito alla somministrazione del Vaccino AstraZeneca. Sono stati maggiormente colpiti gli uomini, 5 contro 4 donne, appartenenti a una fascia d’età non più giovane come avvenuto precedentemente.
Da quando ha avuto inizio la vaccinazione con AstraZeneca (Vaxzevria), si sono verificati 23 casi di trombosi, con 8 decessi su un totale di 2.725.000 iniezioni fino all’8 aprile. Ma l’attenzione è stata attirata da 9 casi che hanno presentato un profilo diverso rispetti agli altri.
“Questi nuovi elementi saranno condivisi con l’EMA” si legge in una nota l’Agenzia sanitaria nazionale. Sono emersi infatti altri due “segnali” oggetto di sorveglianza particolare, si tratta di 5 casi di paralisi facciale per un totale di 15 dall’inizio della campagna vaccinale.
Pazienti che sono tuttavia in fase di ripresa. Il disturbo è stato diagnosticato come “poliradicolonevrite acuta”, un effetto secondario che si è verificato 5 volte dall’inizio della somministrazione di AstraZeneca in Francia.