Francia, pensioni: proseguono le manifestazioni contro la riforma

Oggi, in Francia, i cittadini sono scesi nelle piazze in decine di migliaia per l’undicesima manifestazione di protesta contro la nuova riforma sulle pensioni. Il Presidente Emmanuel Macron ha alzato l’età pensionabile da 62 a 64 anni.

Presenti per mantenere l’ordine 4.200 agenti nella città di Parigi. Nella capitale, alla partenza del corteo da Place des Invalides sono già 8 le persone che sono state arrestate.

Numerosi manifestanti anche in altre località della Francia. Ventimila persone a Rennes stanno manifestando, mentre per la prefettura sono 8.500 manifestanti, contro i 13.600 dell’ultima volta. A Bordeaux sono invece 60mila i manifestanti presenti, ma secondo la prefettura, sarebbero meno di diecimila. A Lione, invece, sono stati identificati 13mila manifestanti secondo la questura, 32mila secondo gli organizzatori.

Sempre nella capitale, alcuni ferrovieri si sono introdotti e hanno occupato per circa 20 minuti, la sede della società di investimenti Black Rock con dei lacrimogeni, sventolando bandiere e intonando il coro: “Anti, anti, anticapitalista!”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it