La Premier francese, Elisabeth Borne, ha rassegnato le dimissioni del Governo da lei presieduto. Lo riferisce Bfmtv, precisando che il presidente Emmanuel Macron le ha accettate.
E’ la seconda donna ad essere Primo Ministro in Francia dopo il passaggio lampo di Edith Cresson tra il 15 maggio 1991 e il 2 aprile 1992. Borne è stata costretta a manovrare costantemente per far approvare le sue riforme a causa dell’assenza di una maggioranza assoluta all’Assemblée Nationale, la Camera dei Deputati francese.
A testimonianza di ciò l’uso dell’articolo 49.3 della Costituzione francese che permette di imporre un progetto di legge senza il voto parlamentare.
Lo ha utilizzato per superare l’opposizione del Parlamento alla riforma delle pensioni a marzo scorso ma non solo. Complessivamente Borne ha utilizzato lo strumento ben 23 volte ad un passo del record assoluto che era del premier socialista Michel Rocard con 28.
Con un post su ‘X’, il Presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, dopo le dimissioni della Premier, ha scritto – “Signora Primo Ministro, cara Elisabeth Borne, il suo lavoro al servizio della nostra Nazione è stato esemplare ogni giorno. Avete realizzato il nostro progetto con il coraggio, l’impegno e la determinazione delle donne di Stato. Con tutto il cuore, grazie“.
La nomina del nuovo Premier francese è attesa per questa mattina. Lo hanno riferito fonti concordanti citate da Tf1 e Lci dopo le dimissioni rassegnate dalla premier Elisabeth Borne.