Il mondo del vino degli spumanti e dello champagne piangono la morte di Franco Ziliani. Insieme a Guido Berlucchi aveva fondato le Cantine Berlucchi conosciute in tutto il mondo.
Aveva compiuto 90 anni lo scorso giugno e 60 anni fa aveva inventato la prima bottiglia di “Franciacorta“, un vino che ha segnato una tappa fondamentale nella storia dell’enologia italiana e che ha dato il via ad un modello innovativo nel mondo del vino.
Era il 1961, infatti, quando Franco Ziliani, con il Conte Berlucchi, sigillò le prime 3000 bottiglie di Pinot Franciacorta. Per celebrare l’anniversario sono state organizzate diverse iniziative, tra cui il concerto di Stefano Bollani al Teatro.
In occasione dell’anniversario disse: “Pensando a quel lontano 1961, è il momento di brindare. Ma ogni brindisi che si rispetti è un punto di arrivo e al contempo un punto di partenza“. Purtoppo era malato da qulache tempo. Dalla cantina Berlucchi arriva un comunicato che dice: “Franco Ziliani ha vissuto la sua vita realizzando il sogno di creare vini spumanti italiani di qualità, che potessero essere al livello della grande tradizione francese. Fu così che nel 1955, giovane enologo chiamato dal conte Guido Berlucchi a Palazzo Lana in Borgonato in provincia di Brescia per risolvere problemi di stabilità dei vini allora prodotti nella tenuta, propose la rivoluzionaria idea di ‘spumantizzare’ quei vini, che non mostravano sufficiente ‘personalità’.“
Le esequie di Franco Ziliani, pioniere e creatore del Franciacorta, fondatore della Guido Berlucchi, si terranno martedì 28 dicembre alle 11e 30 nella Parrocchia di Paratico in provincia di Brescia.