G20, attesa per Joe Biden. Il programma di visite in Italia

I giorni 30 e 31 ottobre si terrà, in una blindatissima Roma, il G20. Il centro della città diventerà per due giorni un luogo di sicurezza con forze dell’ordine per oltre 10 chilometri quadrati. Diversi uomini e donne saranno invece impiegati per altre tre manifestazioni di No Vax e No Green Pass – in programma sempre per lo stesso weekend – ad alto rischio di infiltrazioni da parte di alcuni estremisti.

Roma attende dunque un fine settimana all’insegna del caos? A mantenere alta l’attenzione è anche l’arrivo del Presidente degli Stati Uniti Joe Biden, che seguirà un calendario di eventi e di incontri ben precisi.

Joe Biden a Roma. Il programma

Domani, venerdì’ 29 ottobre, il Presidente Biden incontrerà – probabilmente insieme alla moglie Jill – Papa Francesco. Tra gli argomenti che tratterà con il Pontefice: la situazione dei Paesi nel mondo, senza dimenticare l’economia, la sostenibilità e l’incisività. Seguirà poi un colloquio con il Presidente del Consiglio Mario Draghi a Palazzo Chigi. Sempre in occasione del summit, Biden incontrerà il Presidente francese Emmanuel Macron.

Essere presente al G20 significa per gli Stati Uniti tornare al dialogo con gli altri Paesi e “accantonare”- almeno di facciata – l’idea di pensare solo e sempre all’America. E’ certo che Joe Biden sul tavolo dei leader dovrà fare i conti con quanto avvenuto negli ultimi mesi: dalla ritirata delle truppe in Afghanistan all’incapacità di riuscire a dare risposte sulla situazione climatica, oltre alla ancora attuale emergenza sanitaria.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it