G20 – Che cos’è e cosa accadrà a Roma

Mancano poche ore all’inizio del G20 e da settimane non si parla d’altro. Per la prima volta il summit dei leader mondiali si terrà in Italia e Roma si prepara – seppur già preparata – ad affrontare un week end di fuoco. Se dentro si trovano soluzioni, fuori si cercherà di creare scompiglio: saranno infatti tre le manifestazioni che si svolgeranno nel fine settimana. Ma torniamo a parlare del G20 facendolo dal principio.

Che cos’è il G20?

Il G20 è nato nel 1999 e ogni anno riunisce leader, ministri delle finanze e governatori delle banche centrali. Sono diversi i membri che ne fanno parte; a pieno titolo vi è l’Unione Europea insieme a: Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, Italia, India, Indonesia, Giappone, Messico, Regno Unito, Repubblica Ceca, Russia, Arabia Saudita, Stati Uniti, Sud Africa e Turchia. La Spagna è il Paese ospite permanente.

Tutti i Paesi rappresentano l’80% del PIL mondiale, il 75% del commercio globale e il 60% della popolazione del pianeta.

Il G20 a Roma

Il vertice “romano” del 30 e 31 ottobre si terrà al Roma Convention Center – La Nuvola, situato al quartiere EUR e sarà guidato dal Presidente del Consiglio Mario Draghi. Saranno tre i temi principalmente trattati: il pianeta, la prosperità e le persone. L’ultimo anno ha visto il mondo scontrarsi e lottare contro il Covid e di conseguenza fare i conti con una complicata emergenza sanitaria e una grave crisi economica.

Conti che si continuano a fare e con molta difficoltà. Parleranno degli aumenti inevitabili delle forniture – conseguenza sempre della pandemia- ma anche della gestione della campagna vaccinale, il ritiro delle truppe in Afghanistan, il negoziato del nucleare con l’Iran, ma anche le recenti vicende della Cina e un tema sempre più forte: la difesa.

Incontri bilaterali e inizio del summit

Nella giornata di oggi, venerdì 29 ottobre, prima del vertice vero e proprio, alcuni leader seguiranno una serie di incontri: Joe Biden, atterrato nella notte a Roma, vedrà per la prima volta il Papa e a seguire il premier Draghi e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Incontrerà anche, per la prima volta dopo la crisi dei sottomarini con l’Australia, il Presidente francese Emmanuel Macron.

Sabato 30, ci sarà una cena al Quirinale, mentre il 31 è prevista una passeggiata al centro storico per poi alle 11 riprendere con il summit. Il pomeriggio, il vertice terminerà con la conferenza stampa di Mario Draghi e degli altri leader. Nei due giorni non mancheranno gli interventi della regina Maxima dei Paesi Bassi e del Principe Carlo per la Gran Bretagna.

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it