G20 Cultura a Roma: Draghi, Franceschini e Greco a fare gli onori di casa

Al via oggi il summit del G20 dedicato alla cultura con Ministri delle venti maggiori economie mondiali e 40 delegazioni. 

A fare gli onori di casa Mario Draghi con il Ministro della Cultura Dario Franceschini e la voce narrante del Direttore del Museo Egizio di Torino Christian Greco. L’appuntamento è per questo pomeriggio nell’arena del Colosseo. Tra gli ospiti anche  la Direttrice generale dell’Unesco Audrey Azoulay.

Unesco che ha appena assegnato altri 4 riconoscimenti: a Padova e la pittura del ‘300; ai Portici di Bologna; San Miniato e piazzale Michelangelo a Firenze; a Montecatini città termale europea. Sono questi nuovi 4 ingressi che fanno schizzare il totale dell’Italia sopra i 70. “Un risultato straordinario; una bella notizia alla vigilia del G20 Cultura che l’Italia si appresta ad ospitare per la prima volta” “, ha dichiarato soddisfatto Franceschini. 

Il Direttore Greco, che è stato convocato in qualità di esperto in ambito museale e culturale, si concentrerà sul futuro dei musei e sul ruolo dell’innovazione al servizio della ricerca. L’evento sarà trasmesso sul canale Youtube del MiC. La Ministeriale Cultura, dal titolo “La Cultura unisce il Mondo“, è la prima del G20 italiano a svolgersi nella Capitale, con il massimo livello di attenzione istituzionale e politica anche grazie al coinvolgimento di Quirinale e Presidenza del Consiglio, oltre che del Ministero della Cultura.

 

L’Ordine del giorno prevede principalmente quattro temi: il sostegno e la tutela dei lavoratori della cultura dopo la pandemia; la protezione del patrimonio culturale dalle calamità naturali, dalle crisi e dal traffico illecito, inclusi i Caschi Blu della Cultura Italia-Unesco; la formazione culturale come investimento nel capitale umano e il contributo alla crescita delle industrie culturali e creative, in particolare del digitale. In serata il concerto dell’orchestra giovanile Luigi Cherubini diretta da Muti al Quirinale e trasmessa in diretta su Rai1. “Un grande regalo quello fatto dal Maestro in quella che il Capo dello Stato ama definire la casa degli italiani” , spiega il Ministro della Cultura, che dichiara sarà anche l’occasione di festeggiare il compleanno di Muti che ha compiuto ieri, 28 luglio, 80 anni.
Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it