G7: il Papa incontra Zelensky, soddisfazione bilaterale Meloni Biden

Continuano i lavori del G7 per quella che è forse la giornata più importante. Il Papa è giunto in Puglia a Borgo Egnazia, ricevuto dalla Premier Giorgia Meloni. Il pontefice si è presentato così: “Ancora vivo”, immediata la replica della Presidente del Consiglio con “Ancora vivi”.

Tra sorrisi e battute la leader di FdI ha ricordato al Papa che la sua presenza è di fondamentale importanza per il G7. Da pochi minuti, infatti, è avvenuto anche l’incontro tra Bergoglio e il Presidente dell’Ucraina Zelensky, che si sono seduti a parlare per diversi minuti. Intanto trapela soddisfazione da ambo le parti relativamente al bilaterale tra Meloni e Biden.

Oggi si parlerà di Intelligenza Artificiale, ma i due si sono confrontati soprattutto sulla guerra tra Russia e Ucraina. Il leader della Casa Bianca si è detto molto soddisfatto dell’appoggio e del sostegno mostrato dall’Italia nei confronti degli ucraini. “Meloni è sempre stata molto forte nel sostenere la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina“, ha detto una fonte all’Adnkronos, ricordando l’importante annuncio di ieri sull’accordo sull’utilizzo degli asset russi.

Meloni e Biden hanno parlato anche della Cina e del preoccupante sostegno fornito alla Russia in termini di materiale dual use e di beni per sostenere la base industriale russa.

Intanto ANSA ha visionato la dichiarazione finale del G7, riportandone uno stralcio: “Raccogliamo con favore il vertice sulla pace in Ucraina previsto in Svizzera il 15 e 16 giugno. Continueremo a lavorare per ottenere il più ampio sostegno internazionale possibile ai principi e agli obiettivi chiave della Formula di Pace del presidente Zelensky. Il nostro obiettivo finale rimane una pace giusta, duratura e globale in linea con il diritto internazionale, la Carta dell’Onu e i suoi principi, nonché il rispetto della sovranità e dell’integrità territoriale dell’Ucraina. Continueremo a sostenere l’Ucraina per tutto il tempo necessario“.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it