G7: i Talebani confermino rispetto dei diritti e sicurezza

Si è svolta oggi la riunione del G7 dalla quale è emersa la necessità che i Talebani garantiscano la sicurezza di chi intende lasciare l’Afghanistan dopo la loro presa di Kabul. Lo hanno ribadito con fermezza sottolineano i Ministri degli Esteri del G7 nella dichiarazione finale di un video summit sulla crisi afghana convocato dalla presidenza britannica.

Nella dichiarazione, diffusa dal Capo del Foreign Office, Dominic Raab, i membri del G7 si impegnano a lavorare con altri partner internazionali per sostenere una soluzione politica inclusiva per il futuro dell’Afghanistan, non senza invocare la fine delle violenze e il rispetto dei diritti umani, inclusi quelli delle donne, dei bambini, delle minoranze.

I Capi delle diplomazie dei Paesi del G7 (Regno Unito, Usa, Germania, Giappone, Francia, Canada e Italia, rappresentata dal Ministro Luigi Di Maio), sollecitano i Talebani a garantire una via d’uscita “in tutta sicurezza agli afgani che vogliono partire” oltre all’accesso degli aiuti umanitari, si legge nella dichiarazione di Raab fatta circolare dal Foreign Office.

Il Ministro di Boris Johnson sottolinea come i durante il vertice si sia evidenziata “la gravità della situazione” attuale in Afghanistan dopo il completamento del ritiro dei residui contingenti Nato e la presa di Kabul da parte dei cosiddetti studenti coranici.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it